Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Discussioni varie con tematiche riguardanti il cinema
Rispondi
Cineadmin_Luigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 giu 2018, 19:07

Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Messaggio da Cineadmin_Luigi » 10 dic 2018, 17:27

Finalmente la Multiprogrammazione. (E' stato da sempre un cavalo di battaglia della Cedas)
Partirà dal 1 febbraio e riguarderà "purtroppo" solo le monosale dei comuni monoschermo.

http://www.e-duesse.it/News/Cinema/Sorr ... one-235709

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
saluti
Luigi

Piero
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 lug 2018, 17:59
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Messaggio da Piero » 18 dic 2018, 15:03

La multiprogrammazione sarebbe un vero toccasana per tutto il settore: di certo limiterebbe (purtroppo solo parzialmente) l'arroganza di alcune distribuzioni che altro non fanno se non imporre i loro titoli in tutte le fasce orarie… anche in quelle di cui hanno la certezza che un determinato titolo non lavorerà!
Quello che mi amareggia è che, certe distribuzioni, con tali imposizioni (che in realtà "puzzano" più di minaccia che di imposizione!) non si rendono conto che così facendo danneggiano gli esercizi (loro principali alleati nel raggiungere l'obiettivo di "incassare al botteghino"), le distribuzioni minori (che di conseguenza non trovano spazio nelle sale) ma soprattutto il pubblico (che in sala trova un'offerta molto più limitata rispetto al reale numero titoli in uscita)!
Scusate lo sfogo.

Cineadmin_Luigi
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 giu 2018, 19:07

Re: Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Messaggio da Cineadmin_Luigi » 19 dic 2018, 19:07

buonasera Signor Piero,

Sento la stessa cosa quasi ogni giorno da parte di tanti cinema.

Io da sempre ho creduto nella multiprogrammazione.
Nel progetto Martcinema abbiamo ideato un server molto capiente per dare la possibilità ai cinema di avere tanti film a disposizione per una programmazione più ampia. Abbiamo superato i contratti a passaggio per la delivery per spingere il distributore a fare più scarichi possibile spendendo sempre lo stesso forfait.
Ma purtroppo non possiamo far nulla sulla modalità di noleggio.
Secondo lei la soluzione che hanno proposto , ovvero di partire con le monosale sulle piazze con un solo cinema, e' insufficiente?
buon lavoro

ANDREA CORRADI
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 lug 2018, 14:03

Re: Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Messaggio da ANDREA CORRADI » 13 gen 2019, 22:38

Buonasera,
mi intrometto nella discussione sul tema multiprogrammazione essendo l'esercente di una monosala (unica a Salsomaggiore).
Secondo me il fatto che si cominci da noi è un buon aiuto,diciamo che si crea un precedente per creare nuove opportunità di lavoro.Speriamo solo che ci siano delle buone uscite per giustificare la multiprogrammazione,ma questo dipende dalle distribuzioni.
Grazie e buon lavoro a tutti
Andrea

GIANNI STELLA
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 apr 2019, 18:44

Re: Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Messaggio da GIANNI STELLA » 05 apr 2019, 20:00

Grande e Grazie Cineadmin Per l'opportunità alle mono sale E' una grande vittoria. Finalmente è caduto un veto che era inspiegabile.
saluti

Avatar utente
Cineadmin mod
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 giu 2018, 12:40

Re: Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Messaggio da Cineadmin mod » 06 apr 2019, 00:24

GIANNI STELLA ha scritto:
05 apr 2019, 20:00
Grande e Grazie Cineadmin Per l'opportunità alle mono sale E' una grande vittoria. Finalmente è caduto un veto che era inspiegabile.
saluti
Ciao Gianni,

mi puoi confermare che sta funzionando e che effettivamente la multiprogramazione ti stia dando benefici? E' un argomento che mi interessa particolarmente.

Grazie
Keep your friends close, but your enemies closer (cit. Il Padrino - Parte II)
Immagine

ANDREA CORRADI
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 lug 2018, 14:03

Re: Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Messaggio da ANDREA CORRADI » 06 apr 2019, 18:12

Buongiorno,
rispondo in merito alla multiprogrammazione.Il mio entusiasmo iniziale si è subito "raffreddato"alla richiesta dei distributori di aumentare gli spettacoli anche durante i giorni feriali:in pratica vogliono far diventare la nostra una multisala.Secondo me è impensabile che si possa lavorare anche nelle ore pomeridiane dei giorni feriali,io vedo la realtà di Salsomaggiore e facciamo fatica a richiamare spettatori nonostante programmiamo sempre prime visioni,dobbiamo scaldare una sala di 400 posti e quindi dobbiamo concentrare più pubblico possibile in meno spettacoli.Perciò la scelta di aumentare le proiezioni va contro il nostro interesse.Alla fine abbiamo rinunciato e proseguiamo come abbiamo sempre fatto fino ad ora.Peccato.

Avatar utente
Cineadmin mod
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 giu 2018, 12:40

Re: Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Messaggio da Cineadmin mod » 07 apr 2019, 01:53

ANDREA CORRADI ha scritto:
06 apr 2019, 18:12
Buongiorno,
rispondo in merito alla multiprogrammazione.Il mio entusiasmo iniziale si è subito "raffreddato"alla richiesta dei distributori di aumentare gli spettacoli anche durante i giorni feriali:in pratica vogliono far diventare la nostra una multisala.Secondo me è impensabile che si possa lavorare anche nelle ore pomeridiane dei giorni feriali,io vedo la realtà di Salsomaggiore e facciamo fatica a richiamare spettatori nonostante programmiamo sempre prime visioni,dobbiamo scaldare una sala di 400 posti e quindi dobbiamo concentrare più pubblico possibile in meno spettacoli.Perciò la scelta di aumentare le proiezioni va contro il nostro interesse.Alla fine abbiamo rinunciato e proseguiamo come abbiamo sempre fatto fino ad ora.Peccato.
Purtroppo immaginavo fosse così, è per questo che questo esperimento suscitava il mio interesse.
Credo fermamente che la multiprogrammazione possa funzionare solo se si lascia all'esercizio la possibilità di scegliere autonomamente titoli ed orari di programmazioni. Qualsiasi altra soluzione non credo sia proficua né per le distribuzioni, né per l'esercizio e né per il cinema in senso generale.
Keep your friends close, but your enemies closer (cit. Il Padrino - Parte II)
Immagine

ANDREA CORRADI
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 lug 2018, 14:03

Re: Sorrento - Parte la Multiprogrammazione

Messaggio da ANDREA CORRADI » 07 apr 2019, 16:53

Confermo e aggiungo che le monosale come la mia hanno un pubblico fidelizzato,abituato agli orari che abbiamo sempre fatto e con la partenza della multiprogrammazione abbiamo ricevuto critiche negative,senza dimenticare l'aumento del costo di esercizio.Secondo me a breve torneranno tutti alle vecchie programmazioni,così non può funzionare.

Rispondi