Propaganda sui social network

Discussioni varie con tematiche riguardanti il cinema
Rispondi
Cineadmin_MKT
Messaggi: 531
Iscritto il: 18 giu 2018, 12:32
Contatta:

Propaganda sui social network

Messaggio da Cineadmin_MKT » 03 dic 2018, 22:33

Come ben sappiamo, per essere al pari con i tempi non possiamo più ignorare l’importanza che hanno i social network, che rappresentano uno straordinario strumento di marketing, ideale per pubblicizzare i contenuti soprattutto a livello propagandistico. Vorrei proporre questo post come spunto per iniziare un confronto ma anche uno di scambio di opinioni sulla vostra personale esperienza di propaganda sui social network…. suggerimenti, consigli o quanto altro sono ben accetti :D :D !!

......vi propongo dei piccoli suggerimenti da cui partire......
  • C'è bisogno secondo voi di chiare regole sul materiale che viene prodotto a fini propagandistici?
  • Se un post riguardo una prossima uscita viene fatto con largo anticipo ne amplifica la sponsorizzazione e la diffusione?
  • Quanta incidenza ha una propaganda social fatta con materiali ufficiali forniti dalle distribuzioni?
  • Avete riscontrato qualche difficoltà nell'attività di propaganda web...in tal caso come si potrebbe ovviare a ciò?
Chi vuole essere il primo a farsi avanti?? :D
Immagine
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. “La ricerca della felicità”

Pietro G.N. Zanocco
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 lug 2018, 08:57

Re: Propaganda sui social network

Messaggio da Pietro G.N. Zanocco » 02 apr 2019, 12:07

Buongiorno,

senz'altro i canali social e le app personalizzate sono oggigiorno l'unico modo per poter veicolare informazione per la nostra attività, FB la fa da padrone, twitter e instagram fanno un pò fatica, parlo almeno per esperienza personale, pur tenendo aggiornate settimanalmente le informazioni sulle uscite si va dai quasi 10.000 utenti di FB alle poche centinaia su instagram e twitter, nella nostra realtà (Megacine La Spezia) prediligo informare sulle uscite di settimana in settimana, i prossimamente li relego al sito ma con una finestra di massimo 15 gg, a parer mio pubblicizzare oggi un'uscita di giugno non serve a nulla se non a fare confusione ( ... ma allora esce adesso? no perchè un mio amico ha visto sinossi e trailer sul sito....); il materiale "ufficiale" è molto importante, ancora oggi l'immagine si fissa nel cliente e se l'immagine è univoca è molto meglio ovviamente, devo anche dire che non tutte le distribuzioni forniscono materiale omogeneo,( quelli che forniscono Warner e a volte Universal sono i più completi almeno per le mie esigenze) spesso mi ritrovo a ricercare formati web appunto nel web su uscite della settimana, apro una parentesi sulle schede film, molto importanti per definire gli orari di programmazione ( sembra che questo sia l'ultimo dei problemi ma per me è di primaria importanza) così come per i visti censura che ti arrivano se va bene il giorno stesso di inizio programmazione, il problema è che non sempre le schede sono disponibili.
Per quanto riguarda il problema regole che sembra per il momento non esserci credo sarebbe opportuno che le distribuzioni in un certo senso autorizzassero la pubblicazione del materiale sui vari social "privati", sarebbe antipatico se un domani qualcuno mi dicesse " guarda che non eri autorizzato a riprendere dati e informazioni dai vari siti e condividerle sul tuo canale" ( non si può mai sapere).
Ringraziando per lo spazio e ben felice di accettare consigli da chi ha più esperienza nel campo porgo un cordiale saluto.

ANDREA CORRADI
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 lug 2018, 14:03

Re: Propaganda sui social network

Messaggio da ANDREA CORRADI » 14 apr 2019, 19:19

Buongiorno,
concordo con quanto esposto molto chiaramente dal sig. Zanocco,facebook rimane il canale social più visto e consultato.
Per quanto riguarda le schede tecniche concordo sull'importanza di averle a disposizione per sviluppare gli orari di programmazione,sarei altrettanto felice di ricevere le kdm con un po più di anticipo in modo da non dover fare i turni notturni per preparare il film.
Buon lavoro a tutti

Avatar utente
Cineadmin mod
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 giu 2018, 12:40

Re: Propaganda sui social network

Messaggio da Cineadmin mod » 14 apr 2019, 21:53

ANDREA CORRADI ha scritto:
14 apr 2019, 19:19
Per quanto riguarda le schede tecniche concordo sull'importanza di averle a disposizione per sviluppare gli orari di programmazione
Salve Andrea,

per quel che riguarda i titoli trasmessi con il sistema MARTCinema, teniamo molto nel dare a disposizione le schede tecniche agli esercenti in quanto riteniamo sia indispensabile per gli esercenti. Non dovrebbe mai essere accaduto che titoli per i quali MARTCinema ha curato la delivery le schede tecniche non fossero state messe a disposizione.
ANDREA CORRADI ha scritto:
14 apr 2019, 19:19
sarei altrettanto felice di ricevere le kdm con un po più di anticipo in modo da non dover fare i turni notturni per preparare il film.
Quali sono gli operatori che ritieni siano più precisi e puntuali nell'emissione delle KDM? Hai mai avuto problemi con Reel One, il laboratorio strettamente legato a MARTCinema?

Ne approfitto per chiedere se hai mai avuto problemi con i nuovi sistemi di emissione KDM Eaclair Italia (se posso essere indiscreto :))

Grazie
Keep your friends close, but your enemies closer (cit. Il Padrino - Parte II)
Immagine

ANDREA CORRADI
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 lug 2018, 14:03

Re: Propaganda sui social network

Messaggio da ANDREA CORRADI » 14 apr 2019, 22:04

In generale non ho mai avuto problemi di ricezione con nessuno,io mi riferivo al fatto che le kdm hanno sempre un tempo di inizio validità al primo minuto dopo la mezzanotte del giorno di uscita del film:siccome il cinema lo gestisco con mia moglie che è la titolare,questo per me è un lavoro aggiuntivo alla mia professione e non avendo tempo durante il giorno sono costretto a fermarmi al cinema in orari improponibili per preparare il film che proietteremo e verificare il funzionamento corretto delle kdm. L'unico distributore che fornisce la kdm valida un giorno prima è Walt Disney.Mi chiedevo il perchè di questa scelta da parte degli altri distributori.

Avatar utente
Cineadmin mod
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 giu 2018, 12:40

Re: Propaganda sui social network

Messaggio da Cineadmin mod » 15 apr 2019, 01:46

Ho frainteso, credevo ti lamentassi che in taluni casi le KDM venissero rilasciate troppo a ridosso della programmazione, mentre stiamo parlando invece del periodo di validità.
La mia è solo una supposizione: credo che la distribuzione voglia essere certa che la programmazione non avvenga prima della data riportata sul contratto che viene stabilita seguendo determinate regole che si sono prefissati. Come detto la mia è però solo una supposizione.
Keep your friends close, but your enemies closer (cit. Il Padrino - Parte II)
Immagine

ANDREA CORRADI
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 lug 2018, 14:03

Re: Propaganda sui social network

Messaggio da ANDREA CORRADI » 15 apr 2019, 06:25

Anch'io ho pensato la stessa cosa:allora Walt Disney ha una enorme fiducia :D

Avatar utente
Cineadmin mod
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 giu 2018, 12:40

Re: Propaganda sui social network

Messaggio da Cineadmin mod » 15 apr 2019, 09:08

ANDREA CORRADI ha scritto:
15 apr 2019, 06:25
Anch'io ho pensato la stessa cosa:allora Walt Disney ha una enorme fiducia :D
O potrebbe fare dei controlli a posteriori particolarmente accurati :D
Keep your friends close, but your enemies closer (cit. Il Padrino - Parte II)
Immagine

Rispondi