MARTCinema via Internet?

Tutto ciò che vuoi sapere su MARTCinema
Rispondi
andrea.ros
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 lug 2018, 17:19

MARTCinema via Internet?

Messaggio da andrea.ros » 20 lug 2018, 17:27

Buongiorno, tanto tanto tanto tempo fa ho fatto la richiesta per l'installazione degli apparati di MartCinema, ma purtroppo non ho più avuto notizie. Sono invece un felice possessore del Codbox di Opensky (ora Eclair Box). Mi chiedevo se non fosse possibile anche per voi fare un MARTBox :lol: ci offriamo volontari come beta tester qualora voleste mettere in piedi una cosa del genere. Noi abbiamo la fibra ottica e di solito un film si scarica dal codbox in qualche ora, e in tre anni non abbiamo mai avuto problemi di proiezione coi contenuti scaricati. Al momento quello che non c'è su codbox siamo costretti a farcelo inviare via corriere (12 + 12 euro di spedizione), a vegliare costantemente che non ci sia qualche problema nella catena di comunicazione Agenzia - Distribuzione - SAC - Corriere come spesso capita, ecc. ecc.
Sinceramente salterei senza problemi la fase della parabola se poteste attivare un servizio simile via Internet.

Avatar utente
Cineadmin mod
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 giu 2018, 12:40

Re: MARTCinema via Internet?

Messaggio da Cineadmin mod » 20 lug 2018, 23:08

Ciao Andrea,

prima di tutto benvenuto :)
MARTCinema è un servizio satellitare. Al momento non prevediamo di affiancare un "MARTbox" :mrgreen: .
Perchè un vero servizio via cavo funzioni, funzioni bene intendo, deve esserci una buona infrastruttura sia in download, ma principalmente in upload. Riteniamo che al momento sia estremamente complicato, al contrario di altri paesi europei che utilizzano questo sistema, creare una piattaforma degna di nota via cavo di delivery in Italia. Pensare che 500 o 600 cinema se non di più possano scaricare contemporaneamente un contenuto via cavo, mi tremano le gambe. Con le linee al momento in Italia presenti, ci vorrebbe in upload una struttura talmente costosa (ribadisco, per fare una vera e valida infrastruttura) che non credo al momento nessuno abbia. Nemmeno gli operatori streaming; non hanno da "muovere" files così pesanti come nel cinema. Peraltro gli operatori streaming, hanno un accorgimento di "adeguamento" alla richiesta che aggiusta la pesantezza del file a seconda delle risorse disponibili. Tra qualche tempo credo sarà sicuramente una soluzione percorribile, ma ci vorrà ancora del tempo. Come abbiamo fatto per la delivery satellitare, sono certo riusciremo a mettere in piedi rapidamente una piattaforma via cavo, per quando sarà una strada percorribile e funzionale. Adesso come detto non riteniamo lo sia. Saremo di certo reattivi al momento giusto :)

Se mi invii un MP con il nome del cinema e città, vedo di capire perchè la tua installazione satellitare è rimasta indietro e vediamo di risolvere il problema, sempre che tu sia ancora interessato.
Keep your friends close, but your enemies closer (cit. Il Padrino - Parte II)
Immagine

andrea.ros
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 lug 2018, 17:19

Re: MARTCinema via Internet?

Messaggio da andrea.ros » 21 lug 2018, 07:39

Grazie per la spiegazione! Pensavo che la cosa fosse fattibile visto che opensky lo fa, ma probabilmente voi avete un numero molto maggiore di utenti e avreste quindi bisogno di molta più banda qualora molti cinema lo adottassero.
Ti invio senz'altro un messaggio con i dati che mi hai chiesto, e speriamo che tu possa fare il miracolo :P

Avatar utente
Cineadmin mod
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 giu 2018, 12:40

Re: MARTCinema via Internet?

Messaggio da Cineadmin mod » 21 lug 2018, 08:43

La cosa è fattibile, tutto dipende da quanti utenti eseguono il download in contemporanea. Il problema è tutto lì. Dipende da cosa si voglia fare e quanto si creda in quella tecnologia sponsorizzata. Se io ho 5 utenti che scaricano in contemporanea o se ne ho 500 fa una notevole differenza come puoi ben immaginare; la struttura in upload deve essere completamente stravolta a dir poco. Per assurdo meno utenti usano la via cavo e meglio e più veloce va.
Il sistema satellitare ha un principio totalmente diverso, sia che siano 5 o 500 utenti in contemporanea, sempre la stessa struttura in upload ci deve essere, alla piattaforma non fa alcuna differenza, si avrà la medesima velocità in upload in ambedue i casi. Minima la differenza in download (cause atmosferiche che possono variare momentaneamente la velocità in down). Ma il numero degli utenti connessi non congestiona in alcun modo la velocità di upload.

Non è una cosa semplice (ed economica) organizzare una via cavo, è un qualcosa di complesso e delicato con i mezzi che il nostro bel paese ci mette a disposizione. Se la si vuole fare bene intendo. Come credo abbiamo dimostrato per la delivery satellitare, siamo un gruppo abbastanza reattivo ed efficace; per quando riterremo che il sistema sia fattibile, sono fiducioso che come per il satellite, riusciremo a fare un qualcosa di più completo ed efficiente anche via cavo. Solo che ora non è possibile farlo in senso assoluto ed in confronto alla delivery via satellite sarebbe un prodotto scadente.
Non offriamo prodotti scadenti.

P.S.: hai in risposta un MP alla tua richiesta :mrgreen:
Keep your friends close, but your enemies closer (cit. Il Padrino - Parte II)
Immagine

Avatar utente
Virtus
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 lug 2018, 12:14

Re: MARTCinema via Internet?

Messaggio da Virtus » 27 lug 2018, 12:21

Interessante la spiegazione!

Anche noi abbiamo fatto richiesta di Mart un paio di anni fa ma finora nessuna news...

Avatar utente
Cineadmin mod
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 giu 2018, 12:40

Re: MARTCinema via Internet?

Messaggio da Cineadmin mod » 27 lug 2018, 12:38

Virtus ha scritto:
27 lug 2018, 12:21
Interessante la spiegazione!

Anche noi abbiamo fatto richiesta di Mart un paio di anni fa ma finora nessuna news...

Vediamo quel che possiamo fare anche per il tuo caso. Credetemi, le richieste sono talmente tante che purtroppo è complicato accontentare tutti. Ce la mettiamo tutta. Non facciamo altro che reinvestire i proventi in installazioni per ampliare la rete. Si somma quindi il tempo necessario alle installazioni, anche il far quadrare i conti in virtù del fatto che non chiediamo contributi economici alle sale che fanno richiesta delle apparecchiature MARTCinema.

Come detto, approfondirò il tuo caso e vediamo cosa riusciamo a fare :)
Keep your friends close, but your enemies closer (cit. Il Padrino - Parte II)
Immagine

ANDREA CORRADI
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 lug 2018, 14:03

Re: MARTCinema via Internet?

Messaggio da ANDREA CORRADI » 27 lug 2018, 22:54

Buonasera a tutti,
sono Andrea del cinema Odeon di Salsomaggiore Terme.
Da più di tre anni scarico film e trailer dal satellite Mart Cinema e devo dire che sono contentissimo di tutto il servizio offerto.
Inoltre il tempo di scarico di un film si aggira intorno ai 45/50 minuti e non alcune ore come ho letto del servizio di Open Sky.Il tempo medio per i contenuti satellitari è nettamente inferiore a quello dell'hard disc fornito dai distributori.Ho avuto qualche problema con il server e Mart Cinema mi ha fornito GRATUITAMENTE il server nuovo senza nemmeno i costi di spedizione.
Sono felice di aver rifiutato l'offerta di Open Sky per il pacchetto via cavo,temevo di avere problemi con la connessione,cosa che non ho mai avuto con il satellite che a tutte le ore del giorno e della notte scarica contenuti.
Approfitto per ringraziare ancora una volta il team di Mart Cinema che è sempre disponibile a seguirci qualora sorgessero problemi.
Grazie a tutti!!

Avatar utente
Cineadmin mod
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 giu 2018, 12:40

Re: MARTCinema via Internet?

Messaggio da Cineadmin mod » 28 lug 2018, 01:02

Noi ce la mettiamo tutta :)

Grazie a te
Keep your friends close, but your enemies closer (cit. Il Padrino - Parte II)
Immagine

Rispondi